Ultimo aggiornamento: dicembre 2025

In questo glossario di Cornhole trovi un elenco completo di termini, gergo ed espressioni usate nel mondo del Cornhole. Molti concetti provengono dagli Stati Uniti e vengono utilizzati a livello internazionale in inglese, anche durante i tornei in Europa.

Usa questa pagina come riferimento insieme alle nostre altre guide:

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Glossario dalla A alla Z

Ace
Sacca che atterra sul tabellone e rimane lì. Vale 1 punto. Chiamata anche woody o cow pie. Vedi anche Woody e Cow Pie. Spiegazione di tutti i punti su Punteggio del Cornhole.
Air Mail
Lancio in cui la sacca cade direttamente nel foro senza toccare il tabellone. Lancio molto spettacolare, spesso usato quando ci sono blocker davanti al foro. Ulteriori dettagli sulla tecnica di lancio su Tecnica del Cornhole.
Back Door
Sacca che finisce comunque nel foro rimbalzando o scivolando dietro, per esempio passando sopra un blocker. Una combinazione furba di fortuna e abilità.
Backstop
Sacca che si trova appena dietro il foro sul tabellone e funge da “cuscinetto”. Altre sacche possono scivolarci contro senza cadere dal tabellone. Utile per slider e push bag.
Blocker
Sacca che si trova davanti al foro e blocca la traiettoria verso il foro. Costringe l’avversario a usare air mail o hook shot. Parte importante della strategia difensiva nel Cornhole.
Candycorn
Sacca lanciata troppo corta che non tocca il tabellone. Stesso concetto di Sally o Corn Patty: un lancio troppo debole.
Cornfusion
Situazione in cui le squadre non sono d’accordo sul punteggio di una mano (frame). Si risolve contando di nuovo o chiedendo l’intervento di un official / “police”. Un calcolo corretto è cruciale nel cancellation scoring.
Cornhole
Sacca che finisce nel foro. Vale 3 punti. Maggiori informazioni sul gioco in Che cos’è il Cornhole?.
Corn Patty
Sacca lanciata troppo corta che non raggiunge il tabellone. Paragonabile a Candycorn o Sally.
Cornzizzle
Quando un giocatore lancia tutte e 4 le sue sacche nel foro in un frame. Chiamato anche Four Bagger, Double Deuce o Gusher.
Cow Pie
Sacca che rimane sul tabellone e quindi vale 1 punto. Sinonimo di Ace e Woody.
Dirty Bag
Sacca che tocca prima il terreno e poi rotola sul tabellone, oppure una sacca che pende dal tabellone ma tocca il suolo. Non conta per il punteggio. Vedi anche le regole del Cornhole.
Dirty Roll Up
Variante di una Dirty Bag: la sacca atterra sull’erba o a terra e poi rotola sul tabellone. Nessun punto.
Double Deuce
Quattro sacche dello stesso giocatore nel foro in un frame. Nota anche come Four Bagger, Gusher o Cornzizzle.
Double Stack
Trucchetto da giardino in cui due sacche vengono messe una sopra l’altra e lanciate insieme. Non è permesso nelle partite ufficiali.
Drain-O
Sinonimo di Air Mail: la sacca entra direttamente nel foro senza toccare il tabellone.
Faultn’
Fallo di piede: il giocatore oltrepassa la parte anteriore del tabellone o la linea di lancio durante il tiro. Il lancio è nullo secondo le regole ufficiali del Cornhole.
Fling
Lancio in cui la sacca viene tenuta per un angolo tra pollice e indice e lanciata con un movimento di polso. Stile più da divertimento che da torneo di alto livello.
Flop
Sacca che vola in aria senza spin e atterra spesso in modo imprevedibile. Può essere favorevole o sfavorevole, a seconda del tabellone e del tipo di sacca.
Four Bagger
Quattro sacche nel foro in un frame da parte dello stesso giocatore. Chiamato anche Gusher, Cornzizzle o Double Deuce.
Frisbee
Lancio in cui la sacca vola orizzontalmente con rotazione come un frisbee. Può aiutare a far atterrare la sacca in modo più “appiccicoso”.
Glory Hole
Nome informale per un Air Mail perfetto o una Swish: sacca direttamente nel foro.
Granny
Lancio tra le gambe con entrambe le mani, come un “granny shot” nel bowling. Divertente per le partite amatoriali.
Gusher
Quattro sacche nel foro in un frame da parte di un giocatore. Sinonimo di Four Bagger, Cornzizzle e Double Deuce.
Hammer
L’ultima sacca lanciata in un frame. Spesso il lancio più importante per strategia e pressione sui punti. Vedi strategia nel Cornhole.
Hanger
Sacca che pende a metà nel foro ma non è ancora completamente caduta. Non vale ancora 3 punti, a meno che non cada dentro successivamente.
Honors
La squadra che ha segnato nel frame precedente ottiene gli “honors” e può lanciare per prima nel frame successivo. Standard nei tornei ufficiali. Vedi tornei di Cornhole.
Hooker
Sacca che curva intorno ad altre sacche e finisce comunque nel foro. Spesso una combinazione di tecnica e fortuna.
Jumper
Sacca che colpisce un’altra sacca facendola “saltare” nel foro. Tipico effetto di una push bag.
Jump Shot
Lancio in cui il giocatore salta e “tira” la sacca verso il foro come un jump shot nel basket. Più per divertimento che ufficiale, ma simpatico nelle partite in giardino.
Knuckleballer
Sacca lanciata senza spin, che vola in modo instabile. Paragonabile a una knuckleball nel baseball.
Light ’em Up
Espressione per accendere l’illuminazione LED del Cornhole per giocare la sera.
Lipper
Sacca che è parzialmente nel foro, appesa al bordo (“lip”) del foro. Può cadere dentro con un colpo o una push bag.
Make Them Glow
Altra espressione per indicare che bisogna accendere le luci del Cornhole.
Police
Termine scherzoso per arbitri, ufficiali di gara o addetti al punteggio durante i tornei.
Push Bag
Sacca che spinge in avanti altre sacche sul tabellone verso il foro. Un lancio tattico importante, soprattutto quando hai già posizionato sacche davanti o vicino al foro.
Rim Job
Sembra che la sacca stia per entrare nel foro, ma colpisce il bordo (rim) e rimbalza tornando sul tabellone o a terra. Nessun punto se cade giù.
Sally
Lancio con troppa poca forza; la sacca non arriva fino al tabellone. Come Candycorn e Corn Patty.
Shucked
Termine per una sconfitta pesante, per esempio 13–0, oltre a un’eventuale regola di Skunk.
Shucker
Sacca che fa cadere un’altra sacca dal tabellone. Può essere vantaggioso (contro l’avversario) o svantaggioso (una tua sacca).
Skunk
Regola secondo cui una partita termina anticipatamente quando una squadra, per esempio, conduce 11–0 o 15–0. Molto usata nei tornei. Vedi anche tornei di Cornhole.
Sky Bag
Sacca lanciata troppo in alto che finisce dietro o molto oltre il tabellone.
Slick Woody
Sacca che atterra bassa sul tabellone e, grazie alla velocità e alla scivolosità della superficie, scivola perfettamente nel foro. Uno Slider perfetto.
Slider
Lancio in cui la sacca atterra sul tabellone e, scivolando, entra nel foro. Una delle tecniche di base più importanti, spiegata in Tecnica del Cornhole.
Stanker
Termine informale per un lancio mal riuscito: troppo corto, fuori dal tabellone o in una posizione sfavorevole.
Swish
Altro termine per un Air Mail perfetto; la sacca entra direttamente nel foro senza toccare il tabellone.
Weak Sauce
Termine per un lancio molto debole, di solito quando la sacca finisce ben prima del tabellone. Paragonabile a Sally.
White Wash
Vera e propria “umiliazione”: la squadra vincente raggiunge, per esempio, 11 punti mentre l’avversario resta a 0. Partita chiaramente a senso unico.
Woody
Sacca che alla fine del frame si trova sul tabellone e rimane lì. Vale 1 punto. Base del punteggio nel Cornhole.

FAQ – Termini & gergo del Cornhole

Perché la maggior parte dei termini del Cornhole è in inglese?

Il Cornhole è nato negli Stati Uniti e quasi tutte le organizzazioni ufficiali (come ACL) usano termini inglesi. Anche in Europa e nei Paesi Bassi questi concetti vengono adottati, così che tutti parlino la stessa lingua durante tornei e partite.

Devo conoscere tutti questi termini per giocare a Cornhole?

No. Per iniziare ti servono solo le regole base del Cornhole, le distanze e il sistema di punteggio. Questo glossario è soprattutto utile se giochi spesso, partecipi a tornei o segui le partite dei professionisti.

Quali termini sono più importanti per i principianti?

Per i nuovi giocatori sono particolarmente utili questi termini: Cornhole, Woody, Air Mail, Slider, Blocker e le basi del cancellation scoring.

Posso usare “house rules” e termini personali?

Certo. Molti gruppi usano proprie varianti e soprannomi. Assicurati però di concordare in anticipo quali regole valgono, soprattutto riguardo al punteggio e alle regole di Skunk.