Ultimo aggiornamento: dicembre 2025
In questo glossario di Cornhole trovi un elenco completo di termini, gergo ed espressioni usate nel mondo del Cornhole. Molti concetti provengono dagli Stati Uniti e vengono utilizzati a livello internazionale in inglese, anche durante i tornei in Europa.
Usa questa pagina come riferimento insieme alle nostre altre guide:
Glossario dalla A alla Z
- Ace
- Sacca che atterra sul tabellone e rimane lì. Vale 1 punto. Chiamata anche woody o cow pie. Vedi anche Woody e Cow Pie. Spiegazione di tutti i punti su Punteggio del Cornhole.
- Air Mail
- Lancio in cui la sacca cade direttamente nel foro senza toccare il tabellone. Lancio molto spettacolare, spesso usato quando ci sono blocker davanti al foro. Ulteriori dettagli sulla tecnica di lancio su Tecnica del Cornhole.
- Back Door
- Sacca che finisce comunque nel foro rimbalzando o scivolando dietro, per esempio passando sopra un blocker. Una combinazione furba di fortuna e abilità.
- Backstop
- Sacca che si trova appena dietro il foro sul tabellone e funge da “cuscinetto”. Altre sacche possono scivolarci contro senza cadere dal tabellone. Utile per slider e push bag.
- Blocker
- Sacca che si trova davanti al foro e blocca la traiettoria verso il foro. Costringe l’avversario a usare air mail o hook shot. Parte importante della strategia difensiva nel Cornhole.
- Candycorn
- Sacca lanciata troppo corta che non tocca il tabellone. Stesso concetto di Sally o Corn Patty: un lancio troppo debole.
- Cornfusion
- Situazione in cui le squadre non sono d’accordo sul punteggio di una mano (frame). Si risolve contando di nuovo o chiedendo l’intervento di un official / “police”. Un calcolo corretto è cruciale nel cancellation scoring.
- Cornhole
- Sacca che finisce nel foro. Vale 3 punti. Maggiori informazioni sul gioco in Che cos’è il Cornhole?.
- Corn Patty
- Sacca lanciata troppo corta che non raggiunge il tabellone. Paragonabile a Candycorn o Sally.
- Cornzizzle
- Quando un giocatore lancia tutte e 4 le sue sacche nel foro in un frame. Chiamato anche Four Bagger, Double Deuce o Gusher.
- Cow Pie
- Sacca che rimane sul tabellone e quindi vale 1 punto. Sinonimo di Ace e Woody.
- Dirty Bag
- Sacca che tocca prima il terreno e poi rotola sul tabellone, oppure una sacca che pende dal tabellone ma tocca il suolo. Non conta per il punteggio. Vedi anche le regole del Cornhole.
- Dirty Roll Up
- Variante di una Dirty Bag: la sacca atterra sull’erba o a terra e poi rotola sul tabellone. Nessun punto.
- Double Deuce
- Quattro sacche dello stesso giocatore nel foro in un frame. Nota anche come Four Bagger, Gusher o Cornzizzle.
- Double Stack
- Trucchetto da giardino in cui due sacche vengono messe una sopra l’altra e lanciate insieme. Non è permesso nelle partite ufficiali.
- Drain-O
- Sinonimo di Air Mail: la sacca entra direttamente nel foro senza toccare il tabellone.
- Faultn’
- Fallo di piede: il giocatore oltrepassa la parte anteriore del tabellone o la linea di lancio durante il tiro. Il lancio è nullo secondo le regole ufficiali del Cornhole.
- Fling
- Lancio in cui la sacca viene tenuta per un angolo tra pollice e indice e lanciata con un movimento di polso. Stile più da divertimento che da torneo di alto livello.
- Flop
- Sacca che vola in aria senza spin e atterra spesso in modo imprevedibile. Può essere favorevole o sfavorevole, a seconda del tabellone e del tipo di sacca.
- Four Bagger
- Quattro sacche nel foro in un frame da parte dello stesso giocatore. Chiamato anche Gusher, Cornzizzle o Double Deuce.
- Frisbee
- Lancio in cui la sacca vola orizzontalmente con rotazione come un frisbee. Può aiutare a far atterrare la sacca in modo più “appiccicoso”.
- Glory Hole
- Nome informale per un Air Mail perfetto o una Swish: sacca direttamente nel foro.
- Granny
- Lancio tra le gambe con entrambe le mani, come un “granny shot” nel bowling. Divertente per le partite amatoriali.
- Gusher
- Quattro sacche nel foro in un frame da parte di un giocatore. Sinonimo di Four Bagger, Cornzizzle e Double Deuce.
- Hammer
- L’ultima sacca lanciata in un frame. Spesso il lancio più importante per strategia e pressione sui punti. Vedi strategia nel Cornhole.
- Hanger
- Sacca che pende a metà nel foro ma non è ancora completamente caduta. Non vale ancora 3 punti, a meno che non cada dentro successivamente.
- Honors
- La squadra che ha segnato nel frame precedente ottiene gli “honors” e può lanciare per prima nel frame successivo. Standard nei tornei ufficiali. Vedi tornei di Cornhole.
- Hooker
- Sacca che curva intorno ad altre sacche e finisce comunque nel foro. Spesso una combinazione di tecnica e fortuna.
- Jumper
- Sacca che colpisce un’altra sacca facendola “saltare” nel foro. Tipico effetto di una push bag.
- Jump Shot
- Lancio in cui il giocatore salta e “tira” la sacca verso il foro come un jump shot nel basket. Più per divertimento che ufficiale, ma simpatico nelle partite in giardino.
- Knuckleballer
- Sacca lanciata senza spin, che vola in modo instabile. Paragonabile a una knuckleball nel baseball.
- Light ’em Up
- Espressione per accendere l’illuminazione LED del Cornhole per giocare la sera.
- Lipper
- Sacca che è parzialmente nel foro, appesa al bordo (“lip”) del foro. Può cadere dentro con un colpo o una push bag.
- Make Them Glow
- Altra espressione per indicare che bisogna accendere le luci del Cornhole.
- Police
- Termine scherzoso per arbitri, ufficiali di gara o addetti al punteggio durante i tornei.
- Push Bag
- Sacca che spinge in avanti altre sacche sul tabellone verso il foro. Un lancio tattico importante, soprattutto quando hai già posizionato sacche davanti o vicino al foro.
- Rim Job
- Sembra che la sacca stia per entrare nel foro, ma colpisce il bordo (rim) e rimbalza tornando sul tabellone o a terra. Nessun punto se cade giù.
- Sally
- Lancio con troppa poca forza; la sacca non arriva fino al tabellone. Come Candycorn e Corn Patty.
- Shucked
- Termine per una sconfitta pesante, per esempio 13–0, oltre a un’eventuale regola di Skunk.
- Shucker
- Sacca che fa cadere un’altra sacca dal tabellone. Può essere vantaggioso (contro l’avversario) o svantaggioso (una tua sacca).
- Skunk
- Regola secondo cui una partita termina anticipatamente quando una squadra, per esempio, conduce 11–0 o 15–0. Molto usata nei tornei. Vedi anche tornei di Cornhole.
- Sky Bag
- Sacca lanciata troppo in alto che finisce dietro o molto oltre il tabellone.
- Slick Woody
- Sacca che atterra bassa sul tabellone e, grazie alla velocità e alla scivolosità della superficie, scivola perfettamente nel foro. Uno Slider perfetto.
- Slider
- Lancio in cui la sacca atterra sul tabellone e, scivolando, entra nel foro. Una delle tecniche di base più importanti, spiegata in Tecnica del Cornhole.
- Stanker
- Termine informale per un lancio mal riuscito: troppo corto, fuori dal tabellone o in una posizione sfavorevole.
- Swish
- Altro termine per un Air Mail perfetto; la sacca entra direttamente nel foro senza toccare il tabellone.
- Weak Sauce
- Termine per un lancio molto debole, di solito quando la sacca finisce ben prima del tabellone. Paragonabile a Sally.
- White Wash
- Vera e propria “umiliazione”: la squadra vincente raggiunge, per esempio, 11 punti mentre l’avversario resta a 0. Partita chiaramente a senso unico.
- Woody
- Sacca che alla fine del frame si trova sul tabellone e rimane lì. Vale 1 punto. Base del punteggio nel Cornhole.
FAQ – Termini & gergo del Cornhole
Perché la maggior parte dei termini del Cornhole è in inglese?
Il Cornhole è nato negli Stati Uniti e quasi tutte le organizzazioni ufficiali (come ACL) usano termini inglesi. Anche in Europa e nei Paesi Bassi questi concetti vengono adottati, così che tutti parlino la stessa lingua durante tornei e partite.
Devo conoscere tutti questi termini per giocare a Cornhole?
No. Per iniziare ti servono solo le regole base del Cornhole, le distanze e il sistema di punteggio. Questo glossario è soprattutto utile se giochi spesso, partecipi a tornei o segui le partite dei professionisti.
Quali termini sono più importanti per i principianti?
Per i nuovi giocatori sono particolarmente utili questi termini: Cornhole, Woody, Air Mail, Slider, Blocker e le basi del cancellation scoring.
Posso usare “house rules” e termini personali?
Certo. Molti gruppi usano proprie varianti e soprannomi. Assicurati però di concordare in anticipo quali regole valgono, soprattutto riguardo al punteggio e alle regole di Skunk.


























