L’ordine di turno — anche detto turn order — determina quale giocatore o quale squadra può effettuare il primo lancio di un round. Sembra semplice, ma nelle regole ufficiali del cornhole l’ordine di turno ha una grande influenza su strategia, ritmo di gioco ed equità. In questa guida spieghiamo esattamente come funziona il turn order, sia nel gioco informale che in condizioni di torneo. Per tutte le regole ufficiali puoi tornare al pillar principale Official Cornhole Rules & Scoring o continuare ad approfondire nel Cornhole Knowledge Center. Nuovo al gioco? Inizia da What Is Cornhole?.
Cosa significa “turn order” nel cornhole?
Il turn order determina chi inizia il round e in quale ordine i giocatori lanciano i propri sacchetti. Il giocatore che inizia ha un piccolo vantaggio perché ha per primo la possibilità di controllare il round — ad esempio lanciando un blocker.
Il turn order è strettamente collegato al punteggio nel cornhole, perché a ogni round si stabilisce di nuovo chi può iniziare.
Come si determina il primo turno?
Per il primo round si usano di solito metodi semplici per stabilire chi inizia:
- Lancio della moneta (coin flip) – metodo più utilizzato nei tornei.
- Shootout – entrambi i giocatori lanciano un sacchetto, chi si avvicina di più al buco inizia.
- House rules – nel gioco informale si sceglie spesso in modo casuale.
Da quel momento in poi è la punteggio del round a determinare chi inizia il round successivo.
Chi inizia il round successivo?
Nei tornei ufficiali vale una regola fissa:
La squadra che vince il round inizia il round successivo.
Esempi:
- Squadra A segna 5 punti, Squadra B segna 3 → inizia la Squadra A.
- Punteggio pari (ad es. 4–4) → il giocatore o la squadra che ha iniziato il round precedente inizia di nuovo.
Poiché nei tornei si usa il cancellation scoring, è possibile che una squadra vinca con solo 1 o 2 punti di differenza. Per questo il turn order è così importante dal punto di vista strategico. Per saperne di più: Cancellation Scoring.
Ordine di turno all’interno di un round
Indipendentemente che si giochi in singles o in doubles, all’interno di un round vale sempre:
- Un lancio per turno
- I giocatori si alternano
- In totale quattro sacchetti per giocatore per round
Ordine di turno all’interno di un round
Indipendentemente che si giochi in singles o in doubles, all’interno di un round vale sempre:
- Un lancio per turno
- I giocatori si alternano
- In totale quattro sacchetti per giocatore per round
Errori comuni con il turn order
- Credere che debba iniziare il perdente → non è corretto.
- Cambiare per sbaglio il giocatore che inizia in caso di round pari.
- Dimenticare chi ha vinto il round precedente.
- Usare una partenza “chi ne ha voglia” durante una partita competitiva.
Molti di questi errori nascono da malintesi riguardo al conteggio dei punti e ai falli. Vedi Common Rule Misunderstandings in Cornhole per maggiori spiegazioni.
Come il turn order influisce sulla strategia
Il giocatore che inizia può mettere subito pressione. Il giocatore che lancia per secondo ha spesso la possibilità di reagire. Entrambi hanno vantaggi:
Vantaggi di iniziare per primo
- Determini la forma iniziale del round
- Puoi piazzare un blocker
- Dai l’impronta iniziale all’attacco
Vantaggi di lanciare per secondo
- Gioco di reazione: adattarsi alla situazione
- Possibilità di controbattere in sicurezza o giocare un cornhole aggressivo
- Migliore valutazione del rischio per ogni lancio
Per ulteriori spiegazioni strategiche puoi consultare le nostre pagine su Cornhole Techniek e Cornhole Strategie.
Turn order nei tornei
I tornei e le league seguono molto precisamente le regole ufficiali:
- La partenza viene annotata per iscritto
- L’arbitro può intervenire in caso di errori
- I foot faults e i falli a volte influenzano l’ordine di turno
- La durata della partita è rigorosamente definita
Trovi maggiori informazioni in How to Judge a Cornhole Game (Referee Guidelines).
Domande frequenti sul turn order
Chi inizia una partita di cornhole?
Di solito un lancio della moneta, un lancio shootout o una house rule concordata determina chi effettua il primo lancio della partita.
Chi inizia il round successivo?
Sempre il vincitore del round precedente. In caso di round pari il giocatore che ha iniziato rimane lo stesso.
L’ordine di turno è diverso in singles e in doubles?
La logica è la stessa, ma nel doubles ci sono due lati di gioco. Vedi Singles vs Doubles.
Cosa succede se qualcuno lancia per sbaglio quando non è il suo turno?
Questo viene di solito considerato un fallo e può valere 0 punti. Vedi Cornhole Foul Rules per i dettagli.
Prossimi passi
Ora che sai esattamente come funziona il turn order, puoi migliorare il tuo stile di gioco ed evitare malintesi. Per tutte le regole ufficiali torna a Official Cornhole Rules & Scoring. Per approfondire il conteggio dei punti e la struttura dei round puoi continuare a leggere Cornhole Scoring Uitleg e Cancellation Scoring. Continua a esplorare nel nostro Cornhole Knowledge Center!


























