Ultimo aggiornamento: dicembre 2025
Se hai appena iniziato con il Cornhole, il sistema di punteggio sembra ancora semplice. Ma presto ti accorgerai che esistono diverse varianti di gioco e sistemi di punteggio del Cornhole. In questa guida mettiamo in fila tutte le forme più importanti, dalle regole ufficiali da torneo alle divertenti “house rules” per il giardino o il campeggio.
In questa pagina leggerai tra l’altro:
- Come funziona il punteggio ufficiale del Cornhole (cancellation scoring)
- Quali varianti esistono per il gioco ricreativo
- Cosa sono la “regola bust”, la “regola skunk” e le partite a tempo
- Come scegliere la variante giusta per il tuo gruppo
- In che modo il sistema di punteggio influisce sulla strategia nel Cornhole
Per una spiegazione completa di tutte le regole (distanza, ordine, falli), consulta anche la pagina Regole del Cornhole. Sei completamente alle prime armi? Inizia allora con la guida per principianti al Cornhole.
Basi: come si fanno punti a Cornhole?
Indipendentemente dalla variante di gioco che scegli, la base del sistema di punteggio del Cornhole è quasi sempre la stessa:
- Sacchetto sul tabellone (rimane sul piano dopo tutti i lanci) = 1 punto
- Sacchetto nel buco = 3 punti
- Sacchetto che tocca terra e poi finisce sul tabellone = 0 punti (viene rimosso)
Si gioca con 8 sacchetti per manche (4 per squadra). Quando la manche è finita, si sommano i punti. Da qui iniziano le differenze tra le varianti.
Il metodo più usato nei tornei è il cancellation scoring. Lo spieghiamo per primo qui sotto.
Punteggio ufficiale del Cornhole: Cancellation Scoring
Nel cancellation scoring i punti di entrambi i giocatori o squadre per ogni manche vengono compensati tra loro. Conta solo la differenza.
Come funziona:
- Conta i punti della Squadra A nella manche
- Conta i punti della Squadra B nella manche
- Sottrai il punteggio più basso da quello più alto
- La differenza viene assegnata alla squadra con il punteggio più alto
Esempio:
- Squadra A: 2 sacchetti sul tabellone (2 × 1) e 1 nel buco (3) → 5 punti
- Squadra B: 1 sacchetto sul tabellone (1) e 2 nel buco (6) → 7 punti
- Risultato: 7 – 5 = 2 → alla Squadra B vengono assegnati 2 punti
Obiettivo di gioco nel cancellation scoring
- Di solito si gioca fino a 21 punti
- Si può concordare: “esattamente 21” oppure “21 o più va bene”
Dove si usa?
Il cancellation scoring è il sistema di punteggio standard nei tornei di Cornhole e presso l’ACL (American Cornhole League / ACL Europe).
Questo sistema di punteggio ha molta influenza sulla strategia. A volte un lancio difensivo da 1 punto è migliore di un tiro rischioso da 3 punti, perché conti solo la differenza. Puoi leggere di più nella guida alla strategia nel Cornhole.
Variante 1 – Straight Scoring (nessuna compensazione)
Nello straight scoring i punti delle due squadre non vengono compensati. Semplicemente si somma tutto.
Come funziona:
- La Squadra A segna 5 punti → la Squadra A ottiene 5 punti
- La Squadra B segna 7 punti → la Squadra B ottiene 7 punti
- Nessuna compensazione; entrambe le squadre avanzano
Per chi è adatto?
- Principianti e bambini
- Partite più rapide e facili da seguire
- Feste e gioco informale dove la concentrazione è meno sulla tattica
Attenzione: Le partite spesso finiscono prima, perché tutti continuano ad accumulare punti. Anche la differenza tra le squadre può diventare maggiore.
Variante 2 – Si gioca fino a 21 punti (con o senza “esattamente 21”)
La variante classica del Cornhole è “si gioca fino a 21 punti”. Puoi giocarla in due modi:
Opzione A: 21 o più = vittoria
- Non appena una squadra raggiunge 21 o più punti, vince la partita
- È semplice e veloce da spiegare
Opzione B: esattamente 21 punti
- Devi raggiungere esattamente 21
- Se superi 21? Allora torni a un numero concordato in precedenza (ad esempio 15)
- Questo rende la partita più avvincente e tattica
Chiarisci prima dell’inizio della partita quale variante userete. Questo evita discussioni a posteriori.
Variante 3 – Regola Bust (oltre 21 = si torna indietro)
La regola bust è una house rule popolare, soprattutto negli USA. L’idea:
- Devi raggiungere esattamente 21 per vincere
- Se lo superi, fai “bust” e torni a un totale di punti inferiore
Varianti tipiche:
- Oltre 21? → si torna a 15 punti
- Oltre 21? → si torna al numero di punti con cui hai iniziato la manche
Questa variante rende il gioco:
- più emozionante nella fase finale
- più tattico (a volte conviene deliberatamente non segnare troppo)
Per maggiori consigli sulla strategia di fine partita con regola bust, vedi la pagina sulla strategia nel Cornhole.
Variante 4 – Regola Skunk (vittoria rapida con grande vantaggio)
La regola skunk (nota anche come mercy rule) è un modo per concludere una partita in anticipo in caso di un vantaggio molto grande.
Esempi di regole skunk:
- Se giochi fino a 21? Se una squadra è, per esempio, in vantaggio 11–0 o 15–0, la partita termina immediatamente
- La partita può anche finire automaticamente con, ad esempio, 13 punti di differenza
Questo è utile nei tornei o con molte squadre, affinché partite estremamente squilibrate non durino inutilmente a lungo.
Variante 5 – Partite a tempo (ad es. 10 o 15 minuti a partita)
Nei tornei affollati o durante gli eventi puoi scegliere di non giocare a punti, ma a tempo.
Come funziona:
- Imposta un tempo di gioco, ad esempio 10 o 15 minuti
- Gioca quante più manche possibile nel tempo stabilito
- Al segnale di fine, la squadra con più punti è la vincitrice
Varianti:
- Tempo massimo e punteggio massimo (ad es. chi arriva prima a 21 o chi è in vantaggio dopo 15 minuti)
- Fase a gironi a tempo, fasi finali fino a 21
Questo tipo di gioco è popolare nei tornei di Cornhole con programma serrato o molti team.
Variante 6 – Giocare a numero di manche
Invece di giocare fino a un certo numero di punti, puoi anche decidere di giocare un numero fisso di manche. Ad esempio 8 o 10 manche.
Dopo l’ultima manche:
- Si somma il punteggio totale di entrambe le squadre
- La squadra con più punti vince
- Se è pari? Si gioca una manche extra come spareggio
A livello di sensazioni assomiglia un po’ al baseball o al tennistavolo ed è ideale se vuoi mantenere un tempo di gioco fisso per partita.
“House rules” ricreative per un divertimento extra
Alle feste in giardino o nelle partite da campeggio è divertente inventare regole proprie. Alcune popolari house rules:
- Tiro bonus: se metti 2 sacchetti di fila nel buco, ottieni un lancio extra
- Perfect round bonus: se fai ad esempio 12 punti in una sola manche, ottieni un bonus extra di +3
- Team challenge: se perdi con più di 10 punti di differenza, devi fare una penitenza divertente (ad es. una foto di squadra, offrire un giro da bere)
Regola principale: concordate tutto chiaramente in anticipo, così tutti sanno a cosa vanno incontro.
Come il sistema di punteggio influenza la tua strategia
Il sistema di punteggio scelto determina il modo migliore di giocare dal punto di vista strategico:
- Cancellation scoring: conta la differenza → i tiri di blocco difensivi e il controllo sono molto importanti
- Straight scoring: ogni punto conta → spesso conviene mirare più spesso direttamente al buco
- Regola bust: il finale diventa più tattico, a volte è meglio “non segnare” che segnare troppo
- Partite a tempo: ritmo e velocità diventano particolarmente importanti
Vuoi imparare come adattare il tuo gioco al sistema di punteggio e alla situazione? Leggi allora la dettagliata guida alla strategia nel Cornhole.
Panoramica del sistema di punteggio & varianti nel Cornhole
| Variante | Descrizione | Adatto per |
|---|---|---|
| Cancellation scoring | Viene registrata solo la differenza di punti per manche | Tornei ufficiali, gioco competitivo |
| Straight scoring | Entrambe le squadre ricevono il punteggio completo, senza compensazione | Principianti, bambini, gioco informale |
| Fino a 21 (o più) | La partita termina non appena una squadra raggiunge 21 o più punti | Standard casual & competitivo |
| Esattamente 21 + bust | Oltre 21? Si torna a un punteggio prestabilito | Finali avvincenti, giocatori esperti |
| Regola skunk | Vittoria rapida con grande vantaggio (ad es. 11–0) | Tornei, programmi a tempo |
| A tempo | Si gioca fino alla fine del tempo, vince il punteggio più alto | Eventi, grandi tornei, eventi aziendali |
| A numero di manche | Numero fisso di manche, poi vince il punteggio più alto | Club, serie amichevoli |
FAQ – Sistema di punteggio & varianti nel Cornhole
1. Qual è il sistema di punteggio ufficiale del Cornhole?
Le partite e i tornei ufficiali usano il cancellation scoring: 1 punto per un sacchetto sul tabellone, 3 punti per un sacchetto nel buco e viene registrata solo la differenza per manche. Di solito si gioca fino a 21 punti.
2. Qual è la differenza tra cancellation scoring e straight scoring?
Nel cancellation scoring i punteggi delle due squadre per ogni manche vengono compensati e conta solo la differenza, mentre nello straight scoring ogni squadra riceve semplicemente il proprio punteggio senza compensazione.
3. Bisogna raggiungere esattamente 21 punti nel Cornhole?
Dipende dall’accordo. Molti giocatori giocano con “21 o più va bene”, ma puoi usare anche la regola esattamente 21 + bust. Concordatelo sempre prima.
4. Che cos’è la regola bust nel Cornhole?
Con la regola bust devi raggiungere esattamente 21 punti. Se li superi, torni a un totale di punti stabilito in precedenza (ad esempio 15) o al tuo punteggio all’inizio della manche.
5. Quale sistema di punteggio è adatto ai principianti?
Per principianti e bambini lo straight scoring o il semplice gioco fino a 21 (senza bust) è il più facile. Così devi fare meno calcoli e tutti segnano più spesso.
6. Quale sistema di punteggio viene usato nei tornei?
Nei tornei si usa quasi sempre il cancellation scoring fino a 21. Puoi leggere di più su tornei di Cornhole.
Scarica le regole ufficiali dell’American Cornhole League (ACL)


























